Skip to main content
BLOG DI ARTE E TEATRO: Ricordi di vecchi spettacoli teatrali italiani e molto altro…

Imparare a ballare salsa a livello autodidattico

salsa per il benessere psico-fisico

Imparare a ballare la salsa è molto meno difficile di quanto potresti pensare, la salsa è un ballo sviluppatosi da ingredienti musicali cubani che, arrivati nella Grande Mela, hanno generato questo nuovo e fantastico stile di musica e di ballo.

Il ballo latino americano e la salsa in particolare come ballo caraibico, rappresenta una grande abilità da avere se stai cercando di lasciare il segno ad un appuntamento romantico, o ad una serata tra amici.

Cercando di trovare un metodo divertente per rimetterti in forma, la salsa rappresenta da sempre un gran toccasana sia per queste cose che per la tua salute psico fisica.

Ti sentirai più a tuo agio sulla pista da ballo dopo aver familiarizzato con altre persone presenti e padroneggiando dopo la partecipazione al corso, i singoli passi della salsa, specialmente la base, che è tra le cose più importanti.

Se non riesci ad andare a lezione, ma vuoi comunque iniziare a ballare la salsa, imparare i passi da solo a casa è una buona alternativa. 

Chiaramente le lezioni di salsa collettive sono un ottimo modo per iniziare a danzare balli caraibici.

Nel comfort di casa tua, puoi diventare un abile ballerino di salsa guardando video didattici che dimostrano varie routine e figure in coppia.

All’inizio, la maggior parte delle persone che imparavano a ballare la salsa erano portoricani che vivevano a New York. 

Ma in poco tempo lo stile si espanse in tutta l’America Latina e in tutti i Caraibi.

Quando un gruppo di persone in America Latina e soprattutto in zona caraibica, si riunisce per celebrare un’occasione speciale, è consuetudine che gli ospiti mostrino le loro migliori routine di salsa man mano che la serata avanza. 

Se vuoi essere in grado di andare sulla pista da ballo non appena inizia la musica alla festa, dovresti dedicare del tempo a imparare a ballare la salsa il prima possibile.

Quando si insegna la salsa, è consuetudine iniziare con i movimenti fondamentali, ovvero la base. 

Puoi praticare questi movimenti di salsa a casa indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno qualcuno con cui ballare, poiché la base è praticamente studiabile anche in solitaria.

Anzi, ottenere già una base può solamente favorire il cavaliere ad un approccio più rapido alle figure, una volta che si iscriverà ad un corso.

I movimenti fondamentali, come la base frontale, quella laterale o quella all’indietro, sono semplici e facili da padroneggiare quando impari la salsa passo dopo passo. 

Ogni singola lezione di salsa utilizza queste basi fondamentali molte volte.

Così come la vuelta a destra della dama (giro a destra), è per la dama un passo di fondamento.

Il passo laterale è il secondo passo che si ottiene durante le lezioni salsa.

I giri e le figure, di solito, sono trattati nei corsi di salsa più esperti, ma anche se hai appena iniziato a ballare la salsa, potresti comunque imparare alcune figure spettacolari di base per aggiungere un po’ di varietà alla tua classica routine di base. 

Metti un po’ di musica e prova questi movimenti di base se vuoi imparare a ballare la salsa da solo o in coppia. 

Mentre continui ad affinare le tue abilità e a studiare la salsa passo dopo passo, fissa l’obiettivo di integrare questi passaggi in modo fluido e ripetitivo.

Alla fine dovrai riuscire a tenere il ritmo di una canzone di salsa per intero alternando le basi senza mai fermarti.

Se vuoi imparare a ballare la salsa con un partner, tutto ciò che devi fare è permettere ai tuoi movimenti di imitarsi a vicenda, come in una sorta di immagine speculare, salvo per alcuni movimenti che si differenzieranno inevitabilmente tra dama e cavaliere.

Questo è il modo più semplice per padroneggiare la danza della salsa, che sia essa cubana o portoricana.

Dovresti muovere il piede in avanti ogni volta che il tuo partner mette il piede all’indietro e viceversa, come in un incastro assecondato e continuo.

Potresti anche iniziare a imparare come diventare un ballerino di salsa amatoriale  ma pur sempre competente, anche se non hai mai preso lezioni di salsa da un istruttore professionista, questo perché la salsa è un ballo da strada, non accademico, ma è stato nel tempo ad essere caratterizzato e codificato come tale.

Una delle chiavi per diventare un abile ballerino di salsa è sviluppare la capacità di sentire il bene il ritmo della musica da tenere coi movimenti dapprima dei piedi e poi col resto del corpo.

 Per molti principianti, il ballo della salsa è più facile da imparare nell’intimità della propria casa, dove possono abituarsi a muovere liberamente e non osservati da nessuno.

Imparare la salsa non richiede che tu abbia alcuna precedente esperienza di danza o un partner per iniziare. 

Puoi imparare a ballare la salsa sia presso una scuola di ballo accreditata, oppure a casa tua a livello autodidattico, con tutorial video a pagamento o trovati online.

La fonte del materiale la puoi decidere tu, senza alcun problema.