Skip to main content
BLOG DI ARTE E TEATRO: Ricordi di vecchi spettacoli teatrali italiani e molto altro…

L’urtimi uri di Cristu

L'urtimi uri di Cristu

SACRA RAPPRESENTAZIONE DELLA PASSIONE DI NOSTRO SIGNORE GESU’ CRISTO DI BERNARDINO GIULIANA

“L’urtimi uri di cristu” Note di Regia:

Parlava cu la vuci di lu celu ppi na parola nova nni nzingari

Amuri…

La Poesia nacque il giorno in cui l’uomo manifestò un pensiero con una immagine. Ed è proprio da quel giorno che le immagini si sono susseguite, una dietro l’altra, nel sentimento più intimo di Bernardino Giuliana.

Ognuna di queste immagini vive oggi nelle sue poesie, nelle sue parole, nel suo ricordo; il ricordo, a noi caro, di un artista con la passione per l’estetica delle espressioni e la poliedricità. Scrisse “L’Urtimi uri di Cristu” per arricchire la tradizione popolare della sua città, la nostra, e per ricostruire con momenti lirici di alta intensità, quella “Passione” di cui fu il più grande cantore.

Rappresentare “L’Urtimi uri di Cristu” è un onore che ci ha colmato di entusiasmo sin dalle primissime battute. Ci siamo subito resi conto che il testo fosse “cosa sacra” come sacro è il titolo e il contenuto stesso dell’opera.

Abbiamo privilegiato una chiave di letture che desse un messaggio diretto all’ascoltatore. Un ultimo pensiero vorremmo che fosse rivolto all’autore.

Il rapporto di sincera amicizia e sincerità che ci lega a Bernardino fa sì che questa non sia per noi una semplice rappresentazione teatrale, ma un momento in cui ricordare l’artista, il poeta, l’amico; e questo ricordo diventa pensiero, immagine..!

Gruppo Vocale “I Cantori di Orfeo”

I Cantori di Orfeo è un gruppo vocale di recentissima costituzione nato a Caltanissetta per entusiastica iniziativa di alcuni cultori del canto polifonico, con il proposito di diffondere un impegnato repertorio di indiscusso valore artistico.

Il gruppo vocale è formato per la maggior parte da cantanti lirici e da strumentisti professionisti in possesso di una specifica conoscenza degli autori della polifonia classica. Attualmente formato da otto elementi suddivisi in quattro sezioni vocali: soprani 1° e 2°, contralti, tenori e bassi.

Il gruppo interpreta un repertorio che spazia dalle elaborazioni polifoniche di antiche sequenze gregoriane, alle composizioni di autori moderni e contemporanei dedicandosi in particolare alla ricerca e all’approfondimento dell’opera del compositore – madrigalista Giandomenico Martoretta, operante nel XVI secolo a Caltanissetta presso la corte dei principi Moncada, del quale il gruppo propone in prima esecuzione assoluta alcuni tra i madrigali più significativi della sua produzione.

Nel Dicembre 2004 i Cantori di Orfeo hanno vinto il premio assoluto – sezione musica d’insieme – Il concorso europeo “Città di Campobello di Licata” ed inoltre vincitori del premio speciale “Almoetia”. Ha partecipato inoltre ad “Incontri musicali” organizzati dalla Regione Siciliana E.R.S.U. – Università degli Studi di Catania.

INTERPRETI

PRIMA VOCE RECITANTE MASCHILE – Attilio Ferrara, PRIMA VOCE RECITANTE FEMMINILE – Liliana Carletta, SECONDA VOCE RECITANTE FEMMINILE – Francesca Sollami, TERZA VOCE RECITANTE FEMMINILE – Maria Sollami, RAMMENTATORE – Giuseppe Cazzetta, CORO RECITANTE – Vitale Emma – Luigi Vullo – Elena Falzone – Veronica Ferrara – Teresa Aprile – Salvatore Macaluso, DIRETTORE DI SCENA – Matteo Scarlata, DIREZIONE ARTISTICA – Ivano Ferrara – Giuseppe Cazzetta, REGIA – Ivan Giumento

TESTI MUSICALI ED ESEGUITI DAL GRUPPO VOCALE “I Cantori di Orfeo”

SOPRANI – Marcella Ivana Stringi – Maria Trentuna, CONTRALTI – Rosa Maria Chiarello – Anna Maria Mammano, TENORI – Angelo Pio Leonardi – Lorenzo Pellerino – Marco Romano – Giseppe Bonifacio